Elena Fornara ha conseguito con lode la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza. È iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e all’Albo dei Revisori Contabili. È inoltre Dottore di ricerca con una tesi dal titolo: “La valutazione dei beni immateriali nel settore dei luxury goods” nonché Perito del Tribunale di Milano per cause civili e penali in ambito economico aziendale.
Dal 1997 collabora con lo studio del Prof. Marco Reboa dove svolge attività di consulenza specializzata nell’ambito di operazioni straordinarie e di consulenze tecniche.
Dal 2003 è docente a contratto presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza nei corsi di “Valutazioni economiche d’azienda”, presso la facoltà di Economia aziendale; “Economia aziendale e contabilità e bilancio”, presso la facoltà di Giurisprudenza; “Diritto ed economia delle operazioni straordinarie”, presso la facoltà di Giurisprudenza; “Valutazioni d’azienda”, presso il Master di secondo livello in Merchant Banking; “Operazioni straordinarie”, Corso di preparazione per l’Esame di Stato per Dottori Commercialisti, di cui fa parte anche del Comitato scientifico.
È inoltre componente della Commissione Governance per le società quotate presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, componente della Commissione Diritto Societario presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, nonché Responsabile della rubrica “Segnalazioni bibliografiche” per la Rivista dei Dottori Commercialisti edita da Giuffrè.
È membro del collegio sindacale di diverse società italiane.