Expertise
Tra i promotori – che si conoscono oltre da 20 anni e hanno lavorato insieme nel gruppo Fineurop per oltre 10 anni – vi sono professionisti che hanno introdotto le SPAC sul mercato italiano con un track record, complessivo, di 3 SPAC, tra il 2011 e il 2021, che hanno garantito ottimi rendimenti ai loro investitori, grazie anche all’intenso impegno degli stessi promotori nel periodo successivo alla Business Combination
La SPAC 2.0 – Elementi Distintivi: Expertise – il track record
Slide aggiornata al 31.12.2021 – checked by KPMG
Rendimento al 31/12/21(**):
20,89x
Rendimento all’OPA(**):
1,39x
Rendimento all’OPA(**):
2,32x
Note: (*) inclusivi dei dividendi percepiti sulle azioni di compendio ricevute post accelerazione dei warrant
(**) Rendimento totale – comprensivo anche dei dividendi e del valore delle azioni di compendio – percepito da un investitore che non abbia esercitato il recesso in sede di business combinato; e che abbia mantenuto le azioni di compendio ricevute post accelerazione dei warrant fino all’OPA (nei casi di Zephyro e Sicit) ovvero (nel caso Sesa) fino al 31.12.2021
Approccio industriale
SprintItaly si propone come partner attivo con un approccio fortemente industriale e partecipazione diretta nella gestione della società target.
La SPAC si potrà inoltre avvalere di competenze industriali terze e dedicate. È infatti prevista la costituzione di un “advisory committee” composto da 4 imprenditori e/o manager di riconosciuto standing ed elevato expertise in alcuni settori specifici, per coadiuvare i promotori nell’attività di ricerca e selezione della target.
Infine, i promotori intendono coinvolgere, anche azionariamente, nell’investimento nella target e nel CdA post Business Combination della realtà risultante, un imprenditore e/o manager esperto nel settore individuato, istituendo la figura del «manager esperto».
Innovatività
SprintItaly avrà caratteristiche fortemente innovative. Oltre che dal diritto di recesso e dal diritto di precedenza in sede di liquidazione, i capitali investiti dagli investitori saranno anche protetti da due altri nuovi diritti:
- un diritto di Put (a partire dal compimento del 6° mese successivo all’IPO e fino all’annuncio della Business Combination, gli investitori avranno il diritto di vendere le loro azioni ordinarie direttamente all’emittente) e
- un diritto ad una c.d. Bonus share (gli investitori che non recedano in sede di Business Combination e che mantengano ininterrottamente la detenzione delle azioni ordinarie almeno per i successivi 12 mesi, al compimento del 12° mese post Business Combination, riceveranno, gratuitamente, 1 nuova azione ordinaria ogni 10 azioni ordinarie detenute)